Web directory: perché sono importanti per il Posizionamento

Directory italiana

Web directory: perché sono importanti per il Posizionamento

Una Web Directory, o una Directory Online, è un sito web che raccoglie i dati relativi a varie attività in un determinato luogo. E’ come un motore di ricerca, con la differenza che siamo noi tutti a riempirla, oltre che a fare una ricerca.

Dentro ci troviamo informazioni utili su quello che ci può servire nel luogo in cui ci troviamo, ad esempio l’orario di apertura di una gioielleria o il numero di telefono di una pizzeria, oppure altri dati che in quel momento ci interessano, come l’email di uno psicologo, le recensioni di un panificio, l’indirizzo di un ufficio. Una sorta di Pagine Gialle, insomma, sempre in costante aggiornamento.

 

Perché cercare in una Web Directory

 

migliori web directory

 

Potresti pensare che, se hai a disposizione un motore di ricerca come Google, sarebbe una inutile perdita di tempo andare a cercare in una singola Directory, che in fondo, ripetiamo, è un sito web a sé stante.

In realtà, se ci rifletti, un motore di ricerca apre le porte a infiniti possibili risultati, che inevitabilmente ti porterebbero a fare un’ulteriore tua selezione. Oppure, peggio ancora, il risultato che proprio a te potrebbe interessare di più, ti potrebbe venire nascosto, perché situato troppo giù nella “classifica” del motore. Per esempio, se cerchi su Google “Estetisti Siena”, troverai sicuramente almeno un rimando a studi o persone che svolgono questa attività, ma saranno anche presenti altri tipi di risultati, come ad esempio consigli da e per estetisti, o rivendite materiali per estetisti a Siena, o magari, chissà, un forum che riunisce gli estetisti di Siena! Se invece digiti su una Directory “Estetisti” e, nella mappa, ingrandisci con lo zoom fino a trovare Siena, troverai tutti gli studi che si sono registrati in un solo colpo, con accanto anche numero di telefono per fare la tua prenotazione, orari di apertura per decidere il tuo appuntamento, magari foto, recensioni e tanto altro.

In una Directory Online potrai inoltre scegliere una categoria, come “Tempo Libero”, e vedere nella mappa quello che la tua località ti offre. Un lavoro troppo complicato, invece, quello di cercare risultati utili su Google per quella stessa parola chiave!

 

Perché inserire la propria attività in una Directory

Ok, abbiamo visto perché è utile entrare in una Directory Online dal punto di vista dell’utente che compie la ricerca. Ma è soprattutto importante che chi possiede un’attività o la svolge in qualunque maniera, sia presente. Il motivo è molto semplice: per farti trovare.

 

directory online

 

Più la tua attività sarà inserita nelle varie Directory, più probabilità hai che chi sta cercando qualcuno come te ti scopra o trovi comunque informazioni utili a poterti contattare.

Al di là di questo, è risaputo che il link che dalla Directory porta al tuo sito web, è una buona pratica di SEO. In altre parole, aiuta a posizionare in alto il tuo sito sui motori di ricerca e quindi a farti trovare anche da chi ti cerca su Google attraverso varie parole chiave. Vediamo adesso nel dettaglio perché è importante che il tuo Sito Web sia citato nelle varie Directory e come fare a inserirlo.

 

Directory e SEO – Vero o Falso?

Si diceva in passato che uno dei migliori modi per far schizzare in alto nel Google ranking il proprio sito fosse proprio quello di inserirlo nelle Web Directory. Questo perché uno dei princìpi noti dell’algoritmo di Google, è quello di far apparire più in alto tra i risultati di ricerca i Siti Web che hanno più link in entrata. Un link in entrata è proprio un collegamento che da un sito (esterno) atterra sul tuo. Essendo iscritto in una Directory, il link che dalla Directory stessa fa atterrare sul tuo Sito sarà sicuramente un ottimo modo di indicizzarti.

Più avanti si è invece smentita questa nozione, poiché si è diffusa l’opinione che un sito con troppi link in uscita fosse poco utile per ottenere un buon posizionamento. Dunque qual è la verità?

La verità, come spesso accade, sta nel mezzo. E’ vero sì che un portale con troppi link in uscita aiuterà molto meno il tuo sito web a salire, rispetto a uno che di link in uscita ha solamente quello che porta a te. E’ altrettanto vero, però, che tanti link in entrata provenienti anche da siti che ne collezionano diversi sono comunque, sommandosi, molto più utili ai fini di posizionamento rispetto a non averne.

In definitiva, inserire il tuo sito in una Web Directory e sperare che su Google avanzi è quasi un’utopia; inserirlo in più Directory possibili, invece, insieme agli altri accorgimenti noti del SEO, farà sicuramente ben sperare.

 

Come inserire il tuo Sito Web in una Directory Online

 

inserire sito in directory

 

Una Web Directory, abbiamo detto, è come un grande raccoglitore online di attività e luoghi di ogni genere, e non solo ci si può cercare, ma ci si può anche inserire del materiale da far trovare a chi compirà la prossima ricerca. A riempirla siamo proprio tutti noi, e solitamente è proprio chi ha un’azienda o un’attività qualsiasi che si occupa di inserirla.

Come funziona? Il procedimento è molto semplice:

  1. Apri la Web Directory scelta e cerchi il pulsante che ti permette di inserire il tuo Sito. Di solito lo trovi come “Segnala Sito”, “Inserisci la tua Azienda”, “Suggerisci”, o qualcosa di simile.
  2. Adesso ci sono due possibilità: registrarti, specie se ti viene mostrato come obbligatorio, quindi creare un account (che richiede la conferma via e-mail) con una password; alcune, invece, non richiedono la registrazione e puoi segnalare la tua azienda direttamente.
  3. Compila tutti i campi nel modo più completo possibile, evitando di copiare contenuti da altre parti, carica (se ti è consentito) qualche immagine e assicurati di inserire correttamente il famoso link al tuo Sito Web.
  4. Dopo aver inviato la tua richiesta, questa verrà approvata dai moderatori, quindi la tua scheda sarà visibile sulla Directory.

Nota: alcune Web Directory chiedono di scegliere fra l’inserimento gratuito (spesso “non garantito” o soggetto a un limite di tempo) e quello a pagamento (illimitato, e a volte che mette in evidenza nella home page la tua scheda). Altre, invece, di solito le più “grosse” dal punto di vista del business, addirittura non approvano schede se l’attività non è di una certa autorevolezza. Ma niente paura: ce ne sono tante altre in cui puoi inserire gratuitamente e velocemente la tua attività.

 

Le migliori Web Directory

Ecco una lista delle Directory in cui puoi provare a inserire il tuo Sito Web.

  • DMOZ: è una di quelle Directory il cui accesso è molto difficile. La tua segnalazione verrà valutata ed, eventualmente, approvata.
  • LinkASito e BluAziende: sono due di quelle in cui puoi segnalare il tuo sito gratuitamente e senza bisogno di registrarti.
  • WebRica: non prevede registrazione, ma è necessario inserire i dati di un “intestatario”.
  • Altre Web Directory in cui provare a inserire la propria attività sono: Misterimprese, Top-Negozi, Intourcity, Tuugo, Cylex, Nettilandia, Hotfrog, Sullarete, NuovoSito, MrLink, ProfDirectory e MrImprese.

Ricapitolando: essere presenti in più Directory possibili è uno dei modi per spingere il traffico al tuo Sito Web attraverso il posizionamento SEO dei motori di ricerca. Chiamaci se vuoi sapere cosa possiamo fare per posizionare il tuo Sito o richiedi subito un preventivo.

Condividi
Nessun commento

Di' la tua