Come cambio idea sbirciando sul web

recensioni

Come cambio idea sbirciando sul web

Sembra un po’ stupido pensare che alcuni utenti si facciano facilmente influenzare da altri solo leggendone l’opinione. In realtà, è quello che succede quotidianamente.

Che Marco debba acquistare un’auto o una pentola, che debba scegliere un ristorante in zona in cui portare la fidanzata o una palestra in cui iscriversi, così come un fioraio da cui inviare i fiori alla mamma, è dimostrato che molto probabilmente consulterà il web.

 

Oggi il mondo delle recensioni apre le porte a milioni di bivi che indirizzano il potenziale consumatore ad acquistare o a non acquistare, a scegliere o a scartare. Basta pensare che il 55% dichiara di leggere le recensioni prima di fare un acquisto, e il 47% si fa influenzare proprio da queste review.

 

recensioni utenti

 

Ma non sono solamente le recensioni che devi tenere in considerazione. Sebbene queste parlino di te ed è importante capire i punti di forza e di debolezza della propria attività, la reputazione online comprende una vasta gamma di fattori.

 

Che cos’è la reputazione online

Possiamo definire la reputazione online, o la web reputation, come l’insieme delle idee che un utente si fa di noi sbirciando sul web.

Se Marco vuole sapere che film darà dopodomani il cinema più vicino, ma questo non ha nemmeno un sito web, il cinema non farà a Marco una buona impressione. Magari troverà come risultato il sito web di un concorrente e, per non rischiare, ci andrà.

E se, sempre Marco, volesse dare un’occhiata alla pagina Facebook di un negozio di scarpe della sua provincia, e vedesse quanto è disorganizzata la pagina e come le informazioni sono mancanti o mal gestite, è poco probabile che metta Mi piace. Immagina poi se una pagina di cui è già fan, postasse sempre a caso e senza un criterio: possibilmente Marco cliccherebbe su Non mi piace più, e la pagina avrebbe perso un contatto importante con cui comunicare.

 

Questi sono solo alcuni esempi di brand reputation. Generalmente si dice: Non esiste una seconda occasione per fare la prima impressione! Per il mondo del web più che mai, questa frase può considerarsi vera. Non aspettare che i concorrenti ti sorpassino, sii sempre all’avanguardia!

Contattaci per una consulenza web.

Nessun commento

Di' la tua